Home / Tornei / Tornei di Golf / Torrey Pines i percorsi North e South
Torrey Pines

Torrey Pines i percorsi North e South

Torrey PinesQuesta settimana il Tour sbarca al Torrey Pines con il torneo Farmers Insurance Open, visto il percorso di prestigio abbiamo pensato di analizzare insieme questo campo e fornire qualche curiosità per gli amanti dei numeri.

Il Torrey Pines ha ospitato 43 eventi del Tour ed è classificato al 16° posto il South e al 43° posto il North su52 della classifica dei campi più difficili secondo il PGA TOUR 2010, con una lunghezza di 7,568 yards (circa 7 km) la presenza di 78 bunker e un solo ostacolo d’acqua non sembra un campo complicato ma vediamo altre curiosità sul percorso…

Il record del campo South è 62, fatto da un Tiger in piena forma nel terzo giro del 1999, anno in cui vinse il torneo (che sia un segno per il ritorno di Tiger??).

Per la hole in one bisogna focalizzare l’attenzione sulla buca 3 e la 8, la prima in particolare è quella che ha segnato più hole in one in questo percorso.

Analizziamo il percorso South con la buca più difficile e la buca più facile del campo.

– La buca più difficile del percorso è la buca 12, un par 4 da 504 yard, con il vento che entra in gioco, molto lunga, un bunker sulla destra e uno sulla sinistra dal tee, altri due ai lati, in difesa del green, costringono i giocatori ad una palla lunga e dritta, un secondo colpo al green rialzato, con un ferro lungo o un legno. Attenzione ai bunker profondi che circondano il green, sono veramente pericolosi.

Concludere questa buca con un bogey non è male, le statistiche 2010 lo testimoniano: 0 eagles, 13 birdies, 170 par, 118 bogeys, 9 double bogey.

– La buca più “semplice” del percorso invece è la buca 6, un par 5 lungo 550 yard. I giocatori possono attaccare questa buca con un draw per superare il canyon posto sulla destra, se invece non tagliano la buca il colpo è da giocare a sinistra in sicurezza stando attenti ai 5 bunker di percorso che attendono le palline…

Il secondo colpo sarà un lungo approccio al green, il 2010 ha fatto registrare: 6 eagles, 159 birdies, 131 par, 12 bogeys, 3 double bogey.

Torrey Pines South

Analizziamo ora il percorso North, il record del campo è di 61 segnato da Mark Drooks nel 1990 e eguagliato da Snedeker nel 2007, ma vediamo quali sono la buca più facile e difficile del campo.

– La buca più difficile del percorso è la buca 6, un par 3 da 208 yard, una buca spettacolare e veramente bella, la routine pre colpo dovrebbe includere anche due foto specialmente in caso di cielo limpido, è stato fatto un cambiamento alla buca aumentando il dislivello tra i tee di partenza e il green, la difficoltà quindi aumenta e aumenta anche il vento infatti è definita “wind hole”.

Concludere questa buca con un par, anche se è solo un par 3 è veramente un buon punteggio, le statistiche 2010 riportano questi dati: 0 eagles, 15 birdies, 988 par, 37 bogeys, 6 double bogey.

– La buca più “semplice” del percorso invece è la buca 1, un par 5 lungo 519 yard. Una partenza semplice sul percorso North, anche in questa buca bisogna stare attenti al vento a seconda dell’orario in cui si gioca, se giocate 3 colpi al green potete utilizzare un legno 3 dal tee per raggiungere il fairway e superare senza problemi i fairways bunker di percorso, se invece si tira al green in due colpi allora meglio giocare sulla destra evitando il rischio.

Nel 2010 ha fatto registrare: 5 eagles, 74 birdies, 70 par, 6 bogeys, 1 double bogey.

Torrey Pines North

Un campo stupendo per un torneo che prevede il ritorno di Tiger nel 2011 e un Martin Kaymer pronto a prendersi il primo posto… voi che dite? Ci sarà da divertirsi…

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Leggi anche

PGA Tour Arnold Palmer Invitational – Putt caldo, Hole in One e Francesco Molinari si porta a casa il torneo

Francesco Molinari riparte come aveva finito il 2018 vincendo tutto, il torinese si è aggiudicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:chedicoafare:  :avvocato:  :cervello:  :pugnette:  :quoto:  :cart:  :bandiera:  :driver:  :ferro7:  :erba: 
:allenamento:  :applauso:  :auguri:  :baci:  :gogo:  :caldo:  :cappellino:  :ammicco:  :dimenticato:  :down: 
:up:  :fumo:  :adorazione:  :regole:  :P  :doc:  :nervoso:  :nono:  :cool:  :sguardo: 
:veggente:  :pericolo:  :petto:  :regalo:  :urlo:  :lol:  :ciao:  :)  :ko:  :tromba: 
:festa:  :vetro: