Home / Viaggi di Golf / Fioritura della Lavanda, Gole del Verdon e il golf il Costa Azzurra

Fioritura della Lavanda, Gole del Verdon e il golf il Costa Azzurra

Terza e ultima tappa del viaggio in Provenza, tra scoperta del territorio e campi da golf presenti in questa zona, oggi ci spostiamo verso il plateau di Valensole e le Gole del Verdon, siamo nella zona migliore per la visita della fioritura della lavanda che avviene puntuale ogni anno tra la seconda metà di giugno e la prima metà di luglio.

La zona di campi e colline, intorno al paese di Valensole viene chiamata Plateau di Valensole in tutta questa zona si produce circa l’80% della quantità mondiale di lavanda, è inimmaginabile la quantità di campi di lavanda che potete trovare visitando questa zona.

Girando tra le strade che circondano il paese di Valensole, vi ritroverete circondati da distese di lavanda e campi di granoimmensi campi viola si susseguono uno dopo l’altro e gli spiazzi per fermarsi non mancano, il consiglio è quello di visitare i campi di lavanda durante la settimana perché nel weekend vengono presi d’assalto dai turisti.

Potete addentrarvi all’interno dei campi di lavanda senza problemi, ma ovviamente dovrete prestare attenzione a non strappare o calpestare le piante e rispettare il lavoro dei coltivatori, attenzione inoltre perché nelle vostre passeggiate in mezzo alle distese di lavanda sarete costantemente accompagnati da una miriade di api che saltellano da un fiore all’altro, ma è molto difficile che abbiano tempo per voi.

Se visitate questa zona, non dovete assolutamente perdervi la possibilità di soggiornare per una notte in un vero Castello Provenzale, alle porte del paesino di Valensole le Château du Grand Jardin (https://bit.ly/castellovalensole) è la vostra occasione di soggiornare in un vero castello del 17° secolo è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, dormire in un letto a baldacchino e godersi una colazione servita con posate d’argento e dolcetti fatti in casa.

La struttura è molto bella, dispone sia di mini Suite che di camere normali, ma quando si tratta di un castello definire una stanza normale è al quanto fuori luogo, infatti tutte le camere sono arredate in stile, la possibilità poi di rilassarsi nell’ampio cortile fronte castello immersi nella tranquillità di Valensole, lo rendono la struttura perfetta per un weekend tra lavanda, golf, bici e giro in Provenza.

Parlando di golf, da Valensole infatti è facilmente raggiungibile il Golf du Luberon, di cui abbiamo già parlato in questo articolo (link al secondo articolo) altra alternativa sempre raggiungibile nel giro di non troppi chilometri è l’UGOLF Digne-Les-Bains (www.ngf-golf.com) un campo da golf a 18 buche con percorso collinare e con molta acqua, anche in questo caso essendo un campo da golf ondulato è consigliato il carrello elettrico per alleggerire il giro del campo.

Se poi volete allargare il numero di campi da golf in cui giocare, la Costa Azzurra non è distante in auto e per questo potete vedere l’articolo dedicato sui Golf Club di Cannes ma la zona della Costa Azzurra offre veramente tantissimi campi da golf di alta qualità.

Tornando invece alla visita, sempre facilmente raggiungibile dal Château du Grand Jardin di Valensole troviamo il paesino di Moustiers-Sainte-Marie, posto sulla strada per raggiungere le Gorges du Verdons, il paese di Moustiers-Sainte-Marie è molto carino.

Se ve la sentite, potete affrontare la salita alla chiesa e al borgo vecchio, che vi permetterà di godere di una vista fino al lago di Sainte-Croix nelle giornate più limpide.

Lago di Sainte-Croix altra meta assolutamente da non perdere, magari una giornata dedicata che comprende sia la visita al lago che l’itinerario per le Gole del Verdon, in questa zona le possibilità di esplorazioni sono doppie, dal basso scegliendo di immergersi nelle Gordes du Verdon affittando un pedalò dalle spiagge più vicine, o dall’alto salendo per le strade di montagna e ammirare il panorama dall’alto.

Questo angolo di Provenza siamo certi che vi rimarrà nel cuore, non solo per la lavanda, i suoi paesaggi, le gole del Verdon, ma anche per la notte nel Castello che sarà un’esperienza unica…

🏡 Château du Grand Jardin – Valensole: https://bit.ly/castellovalensole
👉 Altri video sulla Provenza:
https://bit.ly/Provenza-playlist

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Leggi anche

Viaggio di Golf in Tirolo alla scoperta dello Olympiaregion Seefeld patria del golf

Golf e Tirolo sembrano il connubio perfetto per una vacanza in Austria, i 18 percorsi …

Home Page Forum di golf Fioritura della Lavanda, Gole del Verdon e il golf il Costa Azzurra

  • Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese fa da HoG StaffHoG Staff.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.