Home / Viaggi di Golf / Viaggi Estero / Golf in Slovenia – Il Castello di Mokrice
Castello di Mokrice

Golf in Slovenia – Il Castello di Mokrice

Un viaggio di golf in Slovenia, una destinazione in grado di sorprendere, castelli e manieri in Slovenia non mancano di certo, ce ne sono oltre mille, ma solo circa 300 sono stati restaurati o sono sopravvissuti alle avversità della storia.
Siamo nel Sud della Slovenia e stiamo parlando del castello di Mokrice, situato a 108 km da Ljubljana, in direzione Zagabria, su un leggero colle circondato da un parco secolare che si sviluppa su una superficie di oltre 70 ettari.

Castello di Mokrice - SloveniaAll’interno del parco si trovano grandi boschi di abeti, pini, platani e querce; frutteti ben curati dove si producono mele, pesche e pere; un laghetto; 10 km di sentieri per passeggiate sia a piedi che a cavallo; 4 statue di stile barocco che rappresentano le 4 stagioni.

In vicinanza ci sono le Terme di Catez, con campi da tennis, piscine, centro wellness e trattamenti termali.

Belle le località vicine: Brezice (9 km) con il suo castello famoso per gli affreschi di scuola barocca italiana; Kostanjevica (25 km) famosa per la fortezza-monastero e la dolce Certosa di Pleterje (37 km).

Il  castello di Mokrice è di incerta origine, forse romana per le iscrizioni latine su pietre inserite nelle pareti, appare in documenti del sec. XIV come baluardo contro le invasioni turche. La struttura attuale, risalente al sec. XVI, presenta una pianta irregolare con il lato più lungo a destra, mentre il lato opposto costituisce la parte più antica, limitati agli angoli da torri cilindriche. Per un ponte, un tempo levatoio, attraverso una torre si entra nel cortile interno, dove si svolgono manifestazioni varie.

Castello di Mokrice Ora il castello è adibito ad albergo: dispone di 31 camere doppie, 4 suite rotonde di circa 100 mq l’una ricavate nelle due torri; sono presenti il ristorante, il bar e altre sale soggiorno.

Nei piani inferiori delle torri sono state sistemate le cantine che conservano vini di tutte le regioni della Slovenia.

Sotto le mura medievali si estende il campo da golf con 18 buche.

Il campo è stato disegnato dall’architetto svizzero Donald Harradine; rispettando la configurazione naturale del terreno ha progettato uno dei più belli e movimentati campi da golf, che offre un gioco assai variegato e adatto sia ai principianti che ai giocatori esperti.

I fairway seguono la configurazione delle colline di Gorjanci ed offrono una piacevole vista sul paesaggio collinoso; salgono tra i boschi centenari, frutteti pittoreschi, traversano il parco inglese bicentenario e pongono una serie di ostacoli naturali, tra l’altro anche un lago.  La vista dalla buca 10 è sul castello medievale.

Buca 10
Per concludere la giornata nel modo migliore possibile, il vicino complesso termale Terme Catez dà la possibilità dei bagni nella Riviera Termale, dove la calda acqua termale vi accarezza dolcemente nelle piscine, dove il rilassamento sotto le abili mani dei massaggiatori tradizionali, cinesi o indiani, è totale, dove potete conoscere i benefici dei massaggi thailandesi originali nel Centro Sabai, dove potete conoscere la lussuria degli antichi romani facendo il percorso dei bagni romano-irlandesi e dove eliminerete anche le ultime tossine nel Saunapark.

Arrivando in Club House troviamo una struttura arredata elegantemente, il pro-shop e ovviamente gli spogliatoi e la segreteria, a disposizione dei giocatori il noleggio di carrelli sia manuali che elettrici, golf cars e sacche da golf per evitare la scomodità di portarsi dietro la sacca e godersi al massimo la vacanza in pieno relax.

Il campo pratica offre 15 postazioni non al coperto, lo spazio per la pratica è completato da un ampio putting green, un pitching green e bunker di pratica.

Il campo è lungo metri 5.678 dai tee gialli, ma non fatevi ingannare dalla lunghezza, è molto ondulato e tecnico, con colpi ciechi e con i piedi quasi mai in piano, con S.R. di 137.

Su alcune buche ci sono grandi dislivelli, il drive è meglio tenerlo in sacca, tranne che sui par 5 da circa 490 metri!

La buca 5 è un par 4 di soli 285 metri ma, in pratica, dritto solo nei primi 80 metri, poi curva a sinistra, con dirupo sulla destra, palla ingiocabile “sempre” sulla sinistra (scarpata in salita con alberi e pendenza attorno ai 60°) il fairway è largo meno di 20 metri, l’arrivo è stretto e con grossi alberi sulla sinistra nonché bunker sulla destra a protezione del green: sembra un sentiero di guerra! Il primo colpo, per chi vuole osare, deve essere molto preciso e lungo almeno 200 mt. affinchè si possa raggiungere il green con il secondo colpo.

La buca 8 par 4 di 352 metri con i primi 50 dritti poi a dog-leg destra in discesa.

La buca 11 par 4 di 349 metri con dislivello di 50 metri e a 200 metri out sulla strada poi a sinistra con laghetto largo 40 metri in difesa del green. Per sicurezza si tira a 180 m ma poi ci sono 170 m a centro green con il lago da superare; se invece si tira a tagliare il bosco con 200 m si arriva di fronte al laghetto, da cui sono 100 metri al green.
Un consiglio: se sparate il driver oltre il bosco sulla sinistra mirando all’albero più alto, state tutti in silenzio, se non si sente il rumore dell’acqua allora siete sul green, al contrario si droppa e con la terza si arriva in green …osate?

Le ultime buche si trovano nella zona in alto e si raggiungono, dopo aver concluso la buca 13, facendo una vera “cronoscalata” dove però chi non ha il golf cart viene accompagnato da un caddie che gentilmente (lasciate una piccola mancia) porta chi è appiedato fino in cima con un car con motore a scoppio.

La stagione golfistica inizia a marzo e termina a Novembre.

Il costo del green fee per 18 buche è di 39/48 euro mentre per gli ospiti dell’albergo il prezzo convenzionato scende del 30%, ma sono presenti anche pacchetti con green fee scontati per le vostre vacanze.

Una menzione per la manutenzione del campo e la qualità dei bunkers, greens facili.

Ottimo rapporto qualità prezzo.

http://www.terme-catez.si/it/mokrice/golf/igrisce/

GPS Northing (N) : 45,8586
GPS Easting (E) : 15,676

A proposito Gian Luigi Crocioni

Giagio

Leggi anche

Viaggio di ritorno a St Andrews nella patria del golf

Anche quest’anno mi sono regalato qualche giorno a St. Andrews, nella Home of Golf. Il periodo scelto è stato dal 4 al 7 Aprile 2015 in occasione della vacanze di Pasqua. Meno giorni rispetto allo scorso anno (eh…la crisi…. ) ma l’importante è esserci andato. (per chi si fosse perso il primo racconto del viaggio vi consigliamo di dare una lettura all'articolo: St Andrews diario di una meta da sogno e leggenda per il golf )

Home Page Forum di golf Golf in Slovenia – Il Castello di Mokrice

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Wedge60 wedge60 3 settimane fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #18673
    Giagio
    Giagio
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1
      • Double bogey
      Punti: 5

    Castello di Mokrice - SloveniaDi castelli e manieri in Slovenia ce ne sono oltre mille, ma solo circa 300 sono stati restaurati o sono sopravvissuti alle avversità della storia.

    Siamo nel Sud della Slovenia e stiamo parlando del castello di Mokrice, situato a 108 km da Ljubljana, in direzione Zagabria, su un leggero colle circondato da un parco secolare che si sviluppa su una superficie di oltre 70 ettari.

    All’interno del parco si trovano grandi boschi di abeti, pini, platani e querce; frutteti ben curati dove si producono mele, pesche e pere; un laghetto; 10 km di sentieri per passeggiate sia a piedi che a cavallo; 4 statue di stile barocco che rappresentano le 4 stagioni.

    In vicinanza ci sono le Terme di Catez, con campi da tennis, piscine, centro wellness e trattamenti termali.

    Belle le località vicine: Brezice (9 km) con il suo castello famoso per gli affreschi di scuola barocca italiana; Kostanjevica (25 km) famosa per la fortezza-monastero e la dolce Certosa di Pleterje (37 km).

    [Leggi l’articolo completo: http://www.houseofgolf.it/viaggi-di-golf/viaggi-golf-esterno/golf-in-slovenia-il-castello-di-mokrice/]

    #18675
    Pjegou
    Pjegou
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:99
      • Double bogey
      Punti: 15

    Bentornato Giagio !!!!

     

    bella recensione, viene voglia di andarci !!

    #18677
    Wedge60
    wedge60
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:789
      • HoG D.O.P.
      Punti: 150

    Bentornato Giagio !!!!

    Confermo che la recensione è quella di Giagio ma l’ho ripubblicata io, chissà che Giagio se ci legge ancora e gioca ancora a golf torna a scrivere sul forum  :baci:

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Yes No